Sono uno Psicologo laureato in psicologia clinica e della salute (110/110 e lode) e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n° 7667). Sono specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale (50/50 e lode). Per ulteriori informazioni, è possibile visionare il mio profilo Linkedin e leggere questa breve intervista su ProntoPro.

ESPERIENZA CLINICA


Dal 2006 ad oggi ho avuto modo di formarmi e lavorare in diversi ambiti. In particolare, mi sono occupato di disabilità intellettiva presso il Centro Terapeutico Europeo, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo e disturbi dell’umore presso l’Istituto di Neuroscienze, disagio adolescenziale e dispersione scolastica presso l’associazione Progetto Villa Lorenzi, disturbi del comportamento alimentare e disturbo borderline di personalità presso la clinica psichiatrica Villa dei Pini – Neomesia.

ESPERIENZA FORMATIVA


Dopo l’abilitazione alla professione di psicologo, ho frequentato il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ed un Master di II livello su disturbi alimentari e obesità presso l’Istituto Miller di Firenze. Sono socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) e socio effettivo dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (ONAP). Mi sono formato come conduttore di gruppi per persone con problemi correlati all’abuso di alcol e loro familiari (metodologia Hudolin) ed ho partecipato a training intensivi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) e Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

RICERCA


Dal 2012 svolgo attività di ricerca sui disturbi d’ansia e dello spettro ossessivo-compulsivo, approfonditi anche in ottica multiculturale e religiosa.