Di seguito i servizi che offro, per maggiori informazioni è possibile contattarmi o lasciare un messaggio. Consulenze e colloqui hanno la durata di 1 h, un giorno a settimana (salvo modifiche concordate durante il percorso) e sono rivolte ad adolescenti e adulti.

CONSULENZA


Svolgo un servizio di prima consulenza della durata di 1 h. Questo incontro conoscitivo ha lo scopo di promuovere una scelta consapevole nel cliente che, solo dopo essere messo al corrente delle modalità, dei costi e dei tempi in cui potrà essere affrontata la problematica che ha presentato, deciderà se intraprendere o meno un percorso.

DIAGNOSI


Una diagnosi clinica consiste nella valutazione del funzionamento dell’individuo in una o più aree di vita e viene svolta attraverso colloqui clinici e la somministrazione di test psicometrici. Al termine di questa procedura verrà rilasciato un report di quanto valutato ed indicazioni su eventuali percorsi di trattamento da intraprendere.

SOSTEGNO PSICOLOGICO


Il sostegno psicologico consiste in un’attività di supporto che lo psicologo offre ad una persona in un momento di difficoltà. Alcuni esempi riguardano la motivazione allo studio, il superamento di crisi relazionali, problematiche lavorative. In concreto viene messa in atto questa procedura: 1) valutazione delle difficoltà e delle risorse dell’individuo; 2) individuazione dell’obiettivo finale da raggiungere e di sotto-obiettivi realistici; 3) apprendimento di strategie di coping, training  motivazionale; 4) individuazione di attività che permettano di raggiungere i vari sotto-obiettivi; 5) svolgimento e valutazione delle attività concordate.

TRAINING DI RILASSAMENTO


Il training di rilassamento comprende una serie di tecniche di gestione dello stress attraverso un rilassamento cognitivo e fisico. In particolare vengono appresi gli esercizi relativi al Training di Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP; Jacobson), la respirazione diaframmatica, e la capacità di individuare consapevolmente pensieri spiacevoli e lasciarli andare.

TRAINING DI ABILITAZIONE/RIABILITAZIONE


Ogni persona, in base alle esperienze fatte e al tipo di educazione ricevuta, può risultare più o meno abile nel fronteggiare situazioni stressanti, comunicare in pubblico, saper dire di no al momento giusto. Tutte queste capacità possono essere apprese o migliorate attraverso specifici training. Attraverso le abilità di problem solving ed il decision making è possibile imparare a trovare più soluzioni quando ci sembra non ce ne siano e a valutare e pesare attentamente quale via scegliere; attraverso la capacità di self-management è possibile imparare a gestire la proprio giornata, il proprio lavoro e le proprie relazioni; attraverso il training di assertività vengono apprese strategie per relazionarsi in maniera sicura con gli altri, imparando a comportarsi in modo equilibrato e a gestire il comportamento non verbale. Più in generale, si inseriscono nei training  di abilitazione/riabilitazione anche il lavoro su bassa autostima, perfezionismo clinico e problemi interpersonali.